Certificazioni

Livelli linguistici e competenze

I nostri corsi sono organizzati in modo da raggiungere le competenze indicate dal QCER: “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”  (Common European Framework of Reference for Languages CEFR).

A1

Comprendere ed usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare se stessi e gli altri, fare domande e rispondere su particolari personali: dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Interagire in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2

Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Descrivere in termini semplici aspetti della vita, dell’ambiente circostante, esprimere bisogni immediati.

B1

Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle opinioni e dei progetti.

B2

Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Essere in grado di interagire con scioltezza e spontaneità al fine di poter sostenere una corretta conversazione con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare il proprio punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1

Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e riconoscerne il significato implicito. Esprimersi con scioltezza e naturalezza. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2

Comprendere con facilità praticamente tutto ciò che ascolta e legge. Riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.